RefuGEN

Nel mese di novembre 2015 due membri della Damanhur Education APS hanno partecipato alla Conferenza Green Phoenix in Svizzera. Durante l'incontro un membro di un ecovillaggio greco ha raccontato delle condizioni dei rifugiati che sbarcavano in Grecia: è nata così la missione "RefuGEN".

E 'stato un invito all'azione. Gli ecovillaggi, infatti, sostengono un diverso stile di vita in armonia con le persone e la natura. Grazie ad anni di sperimentazione, hanno avuto molte esperienze utili e sviluppato strumenti preziosi. L'intenzione di RefuGEN è di condividere questa conoscenza pratica per aiutare la situazione dei rifugiati.

L'idea di RefuGEN era quella di creare un gruppo di volontari del Global Ecovillage Network (GEN), a Lesbo, che avrebbero turnato nell’assistenza ai rifugiati, e di collaborare con le organizzazioni che erano già attive sul luogo. Il 23 dicembre 2015, i primi volontari RefuGEN arrivarono a Lesbo e soggiornarono in un appartamento affittato.

la Damanhur Education APS ha deciso di raccogliere in Damanhur abiti e vari oggetti utili, per inviarli ai rifugiati. Ha chiesto alle comunità damanhuriane di partecipare al progetto donando vestiti, sacchi a pelo, coperte, scarpe e calzini, che sono stati raccolti, messi in ordine, imballati e spediti in Grecia.

Grazie alla partecipazione entusiasta, a metà febbraio cinque bancali viaggiavano verso Salonicco, dove un centro di ridistribuzione li ha consegnati in base alle necessità ai diversi campi profughi.

In questo modo, la Damanhur Education ha portato una goccia di aiuto nel mare degli aiuti umanitari per i rifugiati.